leo_72mic_po.jpg (6003 byte)

COMUNE DI FAENZA

LogoCentoProgett.gif (2479 byte)

Settore Sviluppo Economico
Premio Europa 1968

logo Pari Opportunità

home  > Donne, formazione e lavoro  > I Progetti


Progetti di studio e di ricerca

Progetto "Borse di studio"
Promuovere la cultura delle pari opportunità e contribuire alla effettiva attuazione dei principi di parità per le donne, costituisce una precisa prerogativa di tutti gli enti al fine di rimuovere gli ostacoli e le discriminazioni che di fatto impediscono la realizzazione di pari opportunità.
Tra i soggetti con i quali l’Amministrazione collabora da tempo nel campo della cultura, dell’istruzione, della diffusione delle idee e dello sviluppo della cooperazione, c’è la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche che organizza, in collaborazione con altri Enti, iniziative volte alla preparazione e formazione dei giovani, così come la pubblicazione di libri, l’organizzazione di seminari, l’organizzazione di borse di studio/ricerca, ecc.
In questa ottica perciò l’Amministrazione comunale ha ritenuto che la proposta progettuale di costituzione di due borse di ricerca, rispecchi pienamente le finalità dell’Assessorato alle Pari Opportunità, in particolare per gli argomenti proposti:
- le esperienze di imprenditorialità femminile in diversi ambiti del sistema economico locale;
- il ruolo delle donne sia viste singolarmente che in forma associativa nel campo delle attività sociali volte al benessere della popolazione, in particolare delle fasce deboli.
Con Atto GC n. 567 del 23.12.2003 (31 Kb documento PDF) è stato perciò approvato il Progetto di collaborazione con la “Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche - Faenza, quale soggetto attuatore del Progetto di valorizzazione del patrimonio culturale della comunità faentina con particolare riferimento al settore femminile, con l’istituzione di Borse di Ricerca (35 Kb documento PDF) da attribuirsi a giovani in fase di Laurea, laureati o che hanno intrapreso il dottorato di ricerca in discipline storiche, economiche e/o sociologiche”.
I lavori di ricerca ultimati hanno prodotto ciascuno un report che contiene dati, analisi e considerazioni che possono essere utili nelle future valutazioni di scelte politiche in campo economico e sociale.

L’imprenditoria femminile “atipica” nei settori produttivi e nelle imprese di norma “maschili” (di Giovanna Nicosia) (288 Kb documento PDF)

Il ruolo delle donne nelle attività sociali. Il caso delle cooperative sociali del territorio faentino (di Roberta Curiazi) (797 Kb documento PDF)
 

 

E_mail - Pari Opportunità Home page pari opportunità Sito internet - Faenza Sito internet - Suap

Sito internet - Settore sviluppo economico

Aggiornata al 31 agosto 2007