leo_72mic_po.jpg (6003 byte)

COMUNE DI FAENZA

LogoCentoProgett.gif (2479 byte)

Settore Sviluppo Economico
Premio Europa 1968

logo Pari Opportunità

home  > strumenti PO


Gli Strumenti delle Pari Opportunità

Il Comune di Faenza per l’attuazione delle Politiche di Pari Opportunità e per l’integrazione delle stesse nel complesso delle azioni del governo locale, già dal 1994 si è dotato di strumenti idonei allo svolgimento del lavoro richiesto.
Nasce così l’Assessorato alle Pari Opportunità finalizzato a promuovere “azioni positive” per il superamento degli ostacoli che ancor oggi impediscono la realizzazione del pieno riconoscimento dei valori e dei principi di pari dignità e pari opportunità tra uomini e donne.
Precedentemente alla nascita dell’Assessorato dedicato alle Pari Opportunità, il Comune aveva costituito anche il Comitato per le Pari Opportunità, successivamente previsto dagli accordi nazionali di lavoro dei comparti del pubblico impiego.
Tali strumenti hanno rappresentato e rappresentano una opportunità di crescita della società e di affermazione della “democrazia paritaria”, anche alla luce delle recenti riforme costituzionali (Legge costituzionale n.3/2001 e modifica dell’art. 51 della Costituzione italiana “…….a tal fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti pari opportunità uomo-donna”).


Assessorato Pari Opportunità

Comitato Pari Opportunità

Comitato Unico di Garanzia

Le Pari Opportunità nell'Unione Europea


Organismi di Parità in Italia

Le Pari Opportunità nella Regione Emilia-Romagna

 

Home page pari opportunità   Sito internet - Faenza Sito internet - Suap

E_mail - Pari Opportunità

Aggiornata al 22 novembre 2013