leo_72mic_po.jpg (6003 byte)

COMUNE DI FAENZA

LogoCentoProgett.gif (2479 byte)

Settore Sviluppo Economico
Premio Europa 1968

logo Pari Opportunità

home > strumenti pari opportunità


Assessorato Pari Opportunità

Finalità
L’Assessorato Pari opportunità è stato istituito con delega del Sindaco nel 1994. Rappresenta uno degli strumenti strategici del Comune per il raggiungimento degli obiettivi di parità uomo-donna in tutti gli ambiti di interesse sociale e istituzionale.
Le finalità dell’Assessorato sono rivolte ad agire sul sistema dei valori sociali, culturali, educativi al fine di tradurre in azioni concrete i programmi di intervento, anche e soprattutto attraverso una “rete” di collaborazioni con gli altri soggetti pubblici e privati per il perseguimento di obiettivi comuni.
L’Assessorato quindi promuove, attraverso le attività che porta avanti, un processo di cambiamento  trasversale e interdisciplinare a tutte le azioni di governo.

Attività
In generale l'Assessorato Pari Opportunità promuove iniziative e progetti volti ad accrescere la cultura di genere e le pari opportunità e ad affermare l’attribuzione di poteri e responsabilità alle donne, il loro inserimento nel mercato del lavoro, lo sviluppo dell’imprenditoria femminile, della formazione professionale, dei servizi alla persona, della flessibilità del lavoro e dei tempi di vita, nonché la valorizzazione dei ruoli femminili nei vari campi.
Sviluppa la "rete” dei servizi, collabora con soggetti pubblici e privati, organismi di pari opportunità locali, regionali e nazionali, associazioni femminili, ecc, per il perseguimento, in maniera integrata e coordinata, di obiettivi comuni in materia di pari opportunità.
Opera in stretta collaborazione con il Comitato Pari Opportunità, al fine realizzare interventi mirati a rimuovere condizioni, regole e sistemi organizzativi che indirettamente penalizzano le donne, agendo sul sistema istituzionale e organizzativo e sulla distribuzione e gestione dei tempi di vita e di lavoro.
Orienta il funzionamento e l’organizzazione dei servizi verso una “cultura di genere” .

Programmi di lavoro e linee di indirizzo

Sviluppo della "rete": protocollo d'intesa per le Pari Opportunità
(23 Kb documento PDF)

 

E_mail - Pari Opportunità Home page pari opportunità Sito internet - Faenza Sito internet - Suap

Sito internet - Settore sviluppo economico

Aggiornata al 19 luglio 2006